PERCORSI DEL GUSTO - THE TOPIC ADDRESSED IS "PATHS OF TASTE"

Bruno Pierluigi

Artista

 

PERCORSI DEL GUSTO

 

L’argomento affrontato è inerente i “percorsi del gusto”:

- percorsi come “tratto di strada che si percorre, itinerario”;

- gusto come uno dei cinque sensi che risiede nella lingua e nel palato e dà la sensazione dei sapori.

Focalizzeremo i valori di un territorio attraverso le espressioni più significative del suo patrimonio umano: la storia, l'arte, le tradizioni, i costumi, l'artigianato e, con particolare attenzione, la gastronomia, i prodotti tipici, il grano, olio e le mille cose buone di cui ogni regione d'Italia è ricca. Un cammino goloso, dunque, ma anche pieno di curiosità culturali per appagare un turista esigente alla ricerca del bello e del buono, elementi indispensabili per conoscere compiutamente un territorio.

Questo “viaggio all’interno della città di “Foggia” viene fatto seguendo il fil rouge dell’enogastronomia. Perché attraverso i piatti, i prodotti e le antiche sagre ad essi legate, si riescono a conoscere in maniera assolutamente particolare un popolo e le sue usanze: assaporare pietanze che hanno una storia; conoscere la gente, i contadini, i produttori; visitare gli itinerari turistici all’interno della città.

Queste sono le “Vacanze con gusto”: il gusto ritrovato di viaggiare attraverso l’autenticità, la cultura e l’armonia di un territorio.

Il mio intento è quello di essere per il residente ed il turista il Virgilio della situazione, accompagnandoli nei vari luoghi che descriveremo in maniera minuziosa e con la collaborazione grafica di pannelli realizzati con diverse tecniche.

 

 

 

Version English:

 

 

THE TOPIC ADDRESSED IS "PATHS OF TASTE"

 

- Tracks like "stretch of road that runs, route;

- Taste as one of the five senses which resides in the tongue and palate and gives the sensation of flavors.

Focus values of a territory through the most important expressions of its human heritage: history, art, traditions, customs, crafts and, with particular attention, food, local products, wheat, oil and a thousand good things in every region of Italy is rich. A greedy way, then, but also full of cultural heritage to appease a demanding tourist in search of beauty, goodness, elements essential to a thorough knowledge of the territory.

This "trip within the city of" Manner "is done following the fil rouge food. Because through the dishes, products and ancient festivals with these, you can learn in a very particular people and its customs: taste dishes that have a history to know the people, farmers, manufacturers, visit routes Travel within the city.

These are the "Holidays with taste: the taste found to travel through authenticity, culture and harmony of an area.

My intent is to be for resident and tourist Virgil of the situation, guiding them in various places which will be described in a detailed and in collaboration with graphic panels made with various techniques.